giovedì 18 agosto 2016

Il MIUR fornisce istruzioni per la corrispondenza vecchie-nuove classi di concorso

Le immissioni in ruolo 2016/17 della scuola secondaria avverranno tenendo conto delle tabelle  di corrispondenza tra nuove e vecchie classi concorso con possibiltà di scelta tra tutte le classi confluite in una nuova.
Così viene previsto dalla nota ministeriale n. 21883 del 5 agosto u.sche ornisce indicazioni in merito alle assunzioni del personale docente per l'a.s. 2016/17, indicazioni integrate dalle istruzioni operative  allegate alla medesima nota. 


Per il prossimo anno scolastico, in attesa dell'attuazione di quanto previsto nel DPR n.19/2016, le immissioni avverranno attraverso le tabelle di corrispondenza tra le nuove classi di concorso del citato DPR e le classi di concorso di cui al DM n. 39/98. 
Le tabelle di corrispondenza tra nuove e vecchie classi di concorso sono state pubblicate tramite il DM n. 635/2016 (scarica cartella con tutta la documentazione).
Nelle istruzioni operative un apposito paragrafo è dedicato alle immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito del concorso 2016 strutturato secondo le nuove classi di concorso. Per i vincitori del concorso 2016 le assunzioni in ruolo avverranno per gli insegnamenti previsti dal DPR n. 19/2016, ma su posti qualificati con le vecchie classi di concorso, ossia che si rifanno a tali classi, rimasti vacanti e disponibili dopo le operazioni di  mobilità.
In altre parole i vincitori o idonei al concorso 2016 hanno partecipato alla procedura concorsuale per le nuove classi di concorso ma saranno assunti, ricorrendo alle tabelle di corrispondenza succitate, su posti decisi/qualificati con le vecchie classi di concorso.
Nelle istruzioni vengono, infine, fornite indicazioni per i casi in cui a più classi di concorso, di cui al DM 39/98 -  ossia quelle vecchie, ne corrisponda una nuova, in cui le vecchie classi sono confluite.