giovedì 15 settembre 2016

Cittadinanza e Costituzione, progetti Miur -Parlamento per l’a.s. 2016/17 rivolti a tutte le scuole del I e II ciclo. Nota e bandi

Il Miur ha pubblicato la nota n. 9969 del 06/09/2016, con la quale ha comunicato i Progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” in collaborazione tra Miur e Parlamento ed ha trasmesso i relativi bandi.
Nella nota si ricorda la proficua collaborazione tra Miur, Camera dei Deputati e Senato al fine di sostenere il suddetto insegnamento, attraverso attività pluridisciplinari e laboratoriali.L’impegno comune è sfociato in tutta una serie di attività e progetti, che si sono rivelati utili alla suddetta finalità. Pertanto, anche per l’a.s. 2016/17, proseguiranno le iniziative già sperimentate.

Tutte le scuole del I e del II ciclo, pertanto, possono ideare nel corrente anno scolastico, all’interno della propria progettazione per “Cittadinanza e Costituzione”, dei percorsi di studio e approfondimento avvalendosi delle risorse offerte dai progetti posti in essere in collaborazione con il Parlamento.
Questi i progetti:
  • “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, progetto rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado.
  • “Un giorno in Senato”, progetto rivolto alle classi seconde, terze e quarte degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
  • “Vorrei una legge che …”, progetto rivolto alle classe quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria di I grado.
  • “Testimone dei diritti”, progetto rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.
  • “Giornata di formazione a Montecitorio”, progetto rivolto alle classi dell’ultimo biennio degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia”, progetto rivolto alle classe quinte della scuola primaria e alle scuole secondarie di I grado.
Gli Uffici Scolastici Regionali dovranno comunicare i nominativi dei Referenti Regionali, incaricati di curare la diffusione e la realizzazione dei suddetti progetti, entro il 30 settembre p.v., all’indirizzo: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it
Informazioni specifiche sui progetti (tematiche, prodotti, scadenze…) sono riportate negli appositi bandi.